Terapia strumentale

T.E.N.S.

Terapia strumentale antalgica che utilizza correnti rettangolari bifasiche. Si applica attraverso elettrodi adesivi che vengono posizionati sulla cute: le correnti così prodotte agiscono sulle fibre nervose sensitive, innalzando la soglia del dolore del paziente e favorendo la liberazione di endorfine.

TECARTERAPIA

Tecnica che stimola energia dall’interno dei tessuti biologici, attivando processi riparativi e antinfiammatori. Ha il suo campo d’azione su tessuti, muscoli, vasi sanguigni e linfatici, capsule articolari, cartilagini, cordoni fibrotici, legamenti, osso, tendini, ecc. …

IPERTERMIA

Somministrazione di calore tramite energia elettromagnetica, che provoca la vasodilatazione del tessuto che subisce il riscaldamento. La vasodilatazione facilita la rimozione degli infiltrati infiammatori dell’edema e degli essudati, favorendo l’apporto degli agenti riparativi. Inoltre, l’innalzamento locale di temperatura, aumenta il metabolismo cellulare, innalza la soglia del dolore e diminuisce lo spasmo muscolare. Infine si ha una riduzione della rigidità articolare e dei tessuti fibrosi.

IONOFORESI

Utilizza un generatore di corrente continua attraverso la quale vengono veicolati i farmaci sottoforma di ioni.
Gli elettrodi cutanei sono intrisi del farmaco che raggiunge l’interno dei tessuti.

ULTRASUONO

Vibrazioni acustiche con frequenza superiore a 16.000 HZ non percepibili all’orecchio umano. Provocano un aumento del metabolismo dei tessuti e dell’attività cellulare, un aumento del flusso sanguigno per vasodilatazione, della permeabilità capillare, della soglia del dolore, dell’estensibilità e dell’elasticità del tessuto fibroso.

LASERTERAPIA

L’utilizzo del laser comporta diversi effetti: aumento del flusso ematico per micro vascolarizzazione, con conseguente azione antiflogistica, antiedemigena e stimolante il metabolismo cellulare; modificazione della pressione idrostatica intracapillare con riassorbimento dei liquidi interstiziali, innalzamento della soglia del dolore; stimolazione della proliferazione dei fibroblasti e regolarizzazione delle cicatrici.

ONDE D’URTO

Onde sonore ad alta energia che vengono applicate alle zone dolorose del corpo. Questo trattamento innovativo permette di eliminare alterazioni patologiche di tendini, legamenti, capsule, muscoli e ossa. E’ utilizzata per trattare disturbi come calcificazioni alle spalle, gomito del tennista, tendinite patellare, dolore alla cresta tibiale, al tendine d’Achille, al tallone, al collo, spalle e schiena, tensione muscolare, osteoartrite del ginocchio.

MAGNETOTERAPIA

Applicazione di un campo prevalentemente magnetico originato da frequenze basse e alte. Rigenera le cellule lese e ripolarizza le membrane cellulari. Produce inoltre un’azione antistress, biorigenerante, antinfiammatoria, antiedematosa e antalgica. E’ indicata nei casi in cui è necessario stimolare la rigenerazione dei tessuti dopo eventi lesivi di varia natura.

DIADINAMICA

Onde con impulsi unidirezionali sempre positivi. La terapia con correnti diadinamiche viene eseguita con due elettrodi, la cui grandezza varia in base all’area da trattare. E’ indicata in casi di tendinite (gomito, polso, spalle, ginocchio, caviglia), per i postumi dolorosi e i traumi articolari, per artopatie acute e croniche e per algie muscolari.

agonistiche

prova