Terapia manuale

MASSOTERAPIA

Massaggio terapeutico dei muscoli e del tessuto connettivale. E’ consigliata in caso di muscolatura contratta o dolente, tendini contratti o induriti, tessuto connettivale teso eo incollato, con ritenzione idrica o atonico.

MASSAGGIO SPORTIVO

Particolare tipo di massaggio eseguito su specifiche regioni corporee al fine di migliorare la performance atletica .

MASSAGGIO DECONTRATTURANTE

Massaggio che trova tre diverse indicazioni: preventiva, preparando, prima di un allenamento, le unità contrattili del muscolo e riducendo il rischio di lesioni. Curativa in caso di lesione muscolare, quando la lesione è cicatrizzata, nella zona circostante dove spesso si forma una contrattura. Curativa in caso di affaticamento muscolare. Il beneficio del massaggio si avverte rapidamente.

MASSAGGIO RILASSANTE

Utile per chi, a causa di stress e ansia, tende ad irrigidire varie parti del corpo (collo, schiena, addome…) causando dolori e contratture muscolari, articolari o a livello degli organi interni.

LINFODRENAGGIO

Tecnica di massaggio che favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti. E’ ampiamente sfruttata dalle donne per combattere gli inestetismi della cellulite, ma viene sfruttata anche per risolvere disturbi di entità maggiore, come riassorbimento degli edemi, regolazione del sistema neurovegetativo, o per favorire il riassorbimento di ulcere e piaghe nei pazienti diabetici.

TAPING NEUROMUSCOLARE

Tecnica che consiste nell’applicazione di un nastro adesivo elastico sulla cute, allo scopo di ottenere benefici a livello del sistema muscolo-scheletrico e degli organi interni. La stimolazione cutanea, infatti, ha effetto terapeutico sia locale, che sugli strati sottostanti. I muscoli, oltre a determinare i movimenti del corpo, controllano anche la circolazione venosa e linfatica e la temperatura corporea.


Ci si può attendere i seguenti risultati: migliora la contrazione del muscolo; ne riduce l’affaticamento, l’eccessiva estensione e contrazione; riduce i crampi; aumenta l’ampiezza di movimento (ROM); allevia il dolore.


Migliora la circolazione sanguigna e linfatica; riduce l’eccesso di sostanze chimiche nei tessuti; riduce l’infiammazione e l’anormale sensibilità e dolore nella pelle e nei muscoli.
Corregge i problemi articolari.

In area fisioterapica si utilizza per ridurre sindromi dolorose, infiammatorie e congestizie.
In area sportiva si utilizza per il defaticamento muscolare, o per rinforzo e sostegno che aiutano la stabilità, la fluidità e la potenza muscolare durante l’allenamento e la gara.


Può inoltre essere utilizzato in ambito linfatico su pazienti con danno sistemico linfatico (es.: drenaggio sul tronco in caso di mastectomia), o con danno linfatico post-operatorio, o ancora con edema e versamenti da trauma.